HomeARCHIVIOSpazio news - Giovedì 13 Aprile

Spazio news – Giovedì 13 Aprile

Spazio news – Giovedì 13 Aprile.

SALTA IL TAGLIO IRPEF, MA SPUNTA UNA DOTE DA 5 MILIARDI GIU’ IL CUNEO PER I PIU’ DEBOLI. CRITICHE DAI SINDACATI Scompare il calo dell’Irpef dal cronoprogramma delle riforme rispetto al governo Renzi. Il nuovo piano punta sul taglio del cuneo fiscale a partire dalle fasce più deboli, giovani e donne. Spunta una dote da 5 miliardi, quelli in meno da cercare per non far scattare le clausole di salvaguardia con l’aumento dell’Iva. Il governo conferma l’impegno a proseguire la riduzione del carico fiscale su famiglie e imprese. Per la lotta alla povertà ci sono 1,2 miliardi nel 2017 e 1,7 nel 2018. Aggiornamento del catasto, ma senza aumentare le tasse. Critiche da Confindustria (“una manovrina”) e sindacati. “Def fumoso sui contratti, Padoan chiarisca”, dice la Cgil. Spread in rialzo a 209, Piazza Affari ancora in calo.

E’ LEGGE IL DECRETO MINNITI SUI MIGRANTI, STRAPPO DEL MDP IL PD AVVERTE: ‘IN QUESTO MODO LA LEGISLATURA E’ A RISCHIO’ E’ legge il decreto Minniti sui migranti. ‘Più efficiente il diritto d’asilo e l’accoglienza’, plaude il premier Gentiloni. Ma tiene banco il no del Mdp. “E’ inaccettabile, non si può sostenere il governo a pezzettini. Così non si è nè un partito responsabile né di maggioranza. Se vogliono destabilizzare la legislatura lo dicano”, attacca il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato. E’ legge anche il decreto sicurezza nelle città. Il Senato l’ha approvato confermando la fiducia al governo con 141 sì, 97 no e 2 astenuti.

IN ITALIA ROMENI CRIMINALI’, BUFERA SU DI MAIO PER IL POST PITTELLA: ‘SOLO IDIOZIE’. LA REPLICA, ‘UN DATO INOPINABILE’ Bufera sul vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, del M5s, per un post di lunedì nel quale, tra l’altro, scrive: “L’Italia ha importato dalla Romania il 40% dei loro criminali. Mentre la Romania sta importando dall’Italia le nostre imprese e i nostri capitali. Che affare questa Ue!”. “Di Maio, che idiozia!”, replica il capogruppo del Pse a Strasburgo Gianni Pittella: “Non si tratta di razzismo, ma di becera ignoranza”. Per l’esponente del M5s invece il dato è “inopinabile: il 40% dei ricercati con mandato internazionale emesso da Bucarest si trova in Italia.

Salone della Giustizia, siamo all’ultimo giorno di lavori; il punto di Marco Miccichè.

Il sindacato Cisl ha annunciato un nuovo sciopero per gli agenti della Polizia Penitenziaria, ci aggiorna Simone Santucci.

Diritti Umani: nasce “in difesa di” una nuova iniziativa in favore di chi difende i più deboli, il servizio di Valentina Marsella.

Listen to my podcast



Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X