HomeARCHIVIOL'iscrizione a ruolo telematica della procedura esecutiva

L’iscrizione a ruolo telematica della procedura esecutiva

STEFANIA GIORDANOOggi vi parlerò dell’iscrizione a ruolo telematica della procedura esecutiva, che differisce dalle iscrizioni degli altri procedimenti, in quanto l’atto principale è costituito dalla nota di iscrizione a ruolo che i redattori creano automaticamente.

Non potendo addentrarmi per intuibili motivi di spazio nella esaustiva trattazione della materia, mi limiterò in questa sede a segnalare i principali adempimenti, consistenti nella scansione separata degli originali della procura alle liti, del titolo esecutivo, dell’atto di precetto e dell’atto di pignoramento, completi della relata e delle eventuali cartoline di ricevimento se le notifiche sono avvenute a mezzo Ufficiale Giudiziario, o della stampa del messaggio di invio e delle ricevute di accettazione e consegna se la notifica e’ avvenuta a mezzo pec.

Di ciascun atto, va attestata la conformità all’originale ai sensi degli artt. 16 decies e undecies DL 179/2012, ad eccezione della procura alle liti per la cui autentica è sufficiente la sottoscrizione digitale ai sensi dell’art. 83 c.p.c.

L’attestazione può essere contenuta all’interno di ciascun atto scansionato o su foglio separato in formato PDF testo, indicando i nomi dei file contenenti gli atti attestati e una sintetica descrizione di questi ultimi.

In entrambi i casi, il file contenete l’attestazione va firmato digitalmente, al pari della nota di iscrizione a ruolo e del file datiAtto.xml

Segnalo infine che al ricevimento della 4^ PEC sarà possibile acquisire il numero di Ruolo della procedura esecutiva, contenuto all’interno del file “EsitoAtto.xml”

Per ulteriori approfondimenti segnalo l’applicazione web “Gli Adempimenti nel processo civile telematico” raggiungibile all’indirizzo http://nostralex.it/pct/Gli_adempimenti_nel_processo_civile_telematico.html

avv. Stefania Giordano del Foro di Palermo per il gruppo facebook PCT Processo civile telematico

ASCOLTA LA PILLOLA!

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X