HomeARCHIVIOLEADERSHIP E IMPEGNO

LEADERSHIP E IMPEGNO

Puntata di #svegliatiavvocatura di Martedì 5 Aprile 2016.

Le nostre puntate di ‪#‎svegliatiavvocatura‬! nascono da un dibattito interno, che mira a creare dei “focus” capaci di coinvolgere i colleghi. Fare gruppo, fare squadra, impegnandosi per la professione, ci appaiono mezzi per riuscire ed obiettivi da raggiungere.
Molti fatti indicano che l’avvocatura è in affanno, quasi un oggetto “rotto”, incapace di riconoscersi in un terreno comune, nel quale costruire, sia attraverso le convergenze, sia dopo un confronto dialettico, gli atti utili a produrre un avanzamento per l’intera categoria.

ciro buonajutoAbbiamo perciò inteso dialogare con Ciro Buonajuto , un collega giovane, sindaco di una realtà non facile, il Comune di Ercolano, affrontando con lui alcuni aspetti del suo doppio ruolo, di politico ed avvocato.

Parlando di impegno, e cercando di completare il focus, attraverso l’analisi di questo concetto oltre i confini ristretti dell’attività giudiziale, ci siamo rivolti al collega Alessandro Senatore, dalessandro senatorea tempo impegnato in progetti di cooperazione con espressioni dell’avvocatura e della cultura internazionale.


Entrambi i colleghi aiutano a riflettere, con il proprio operato, su cosa possa voler dire esercitare una leadership, sia essa rivolta al governo di comunità di cittadini, o funzionale alla coordinazione di progetti di sviluppo. Entrambi i colleghi testimoniano la possibilità che l’avvocatura sia altro e oltre il contingente, provando ad unire parti che appaiono spesso difficile da tenere insieme.


La puntata di oggi vuole quindi riflettere su noi stessi, sul senso di imprese collettive ed individuali, sul rapporto tra l’affermazione individuale di ciascuno di noi, e l’importanza di vincere insieme agli altri. Buon ascolto.

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X