HomePALINSESTOAscheri AcademyLa responsabilità degli amministratori delle Società di capitali nell’ordinamento italiano - Ascheri...

La responsabilità degli amministratori delle Società di capitali nell’ordinamento italiano – Ascheri Academy

Ascheri Academy è partner di IusLaw Web Radio per una formazione comoda, indipendente e completa con uno sguardo sul mondo! E-learning di qualità da oggi anche sulla tua radio.

Ascolta i podcast
Relatore: Paolo Cerolini – Avvocato in Fermo e Giudice Ausiliario presso la Corte d’Appello dell’Aquila

Programma:

» Le disposizioni sulla responsabilità degli amministratori dopo la riforma del 2003 nelle società per azioni e nelle società a responsabilità illimitata.

» La responsabilità verso i soci e verso i creditori: la natura, contrattuale ed extracontrattuale, e i relativi effetti sulla prescrizione e sull’onere della prova.

» La decorrenza della prescrizione: gli effetti della sentenza penale sull’autonoma azione civile.

» I criteri di individuazione della responsabilità: la diligenza e la prudenza nelle scelte imprenditoriali.

» Gli amministratori senza deleghe; gli amministratori di fatto.

» L’azione di responsabilità del curatore fallimentare secondo il vigente art. 146 legge fallim.: natura; efficacia della clausola compromissoria nei confronti del fallimento.

» L’ipotesi di responsabilità degli amministratori per la prosecuzione dell’attività in presenza di una causa di scioglimento della società:
» L’individuazione del danno risarcibile: i limiti dell’applicazione del criterio della differenza tra l’attivo e il passivo.

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X