HomeARCHIVIODeposito telematico della procura alle liti

Deposito telematico della procura alle liti

STEFANIA GIORDANOOggi parlerò del deposito telematico della procura alle liti, che da tradizionale atto analogico si trasforma con il processo telematico, in atto autonomo digitale, in quanto depositabile in giudizio come allegato specifico e separato in formato PDF.

Se occorre quindi depositare telematicamente in giudizio la procura alle liti, ad esempio contestualmente al deposito dell’atto introduttivo o di costituzione, la stessa deve essere necessariamente contenuta in un documento digitale, che può essere un originale digitale o una copia informatica. Nel primo caso avremo una procura contenuta in un PDF nativo firmato digitalmente dal cliente, se dotato del relativo dispositivo di firma e dal difensore per autentica. Nel secondo caso, invece, la procura è rilasciata nelle forme tradizionali cartacee in calce o a margine dell’atto o su foglio separato, che andranno quindi scansionati in PDF immagine.

In tale ultima ipotesi, la procura analogica, deve necessariamente contenere, così come in passato, la firma autografa del cliente e la firma autografa dell’avvocato per autentica della firma del primo.

La procura scansionata, costituendo una copia informatica dell’originale analogico, deve essere autenticata dal difensore prima del suo deposito in giudizio firmando digitalmente la stessa, così come dispone l’art. 83 c.p.c.

La firma digitale, quindi, in questo caso assolve la sola funzione di attestare la conformità della copia informatica al suo originale, non anche quella di autentica della firma del cliente, adempimento quest’ultimo da assolvere mediante la tradizionale apposizione della firma autografa da parte del difensore.

Questa distinzione non è di poco conto, atteso che la copia informatica della procura analogica senza la firma autografa del difensore per autentica della firma del cliente, non costituisce procura valida ai fini della costituzione in giudizio.

avv. Stefania Giordano del Foro di Palermo per il gruppo facebook PCT Processo civile telematico

ASCOLTA LA PILLOLA!

 

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X