JUS ON AIR – SENTENZE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

JUS ON AIR – SENTENZE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
10 Ottobre, 2018 No Comments » Jus On Air, TUTTE LE PUNTATE Emanuele

Listen to my podcast

ll nuovo programma a cura del Movimento Forense di Avellino in onda tutti i mercoledì alle 12.30.

Nella puntata di oggi ci occuperemo di:

Dal min. 0:23.
Offerta tecnica e offerta economica. Appalti pubblici.
Consiglio di Stato. Sentenza n. 5499 del 24 settembre 2018.
Il principio della separazione tra offerta tecnica e offerta economica non è violato in caso di indicazioni di natura economica, incluse nell’offerta tecnica che non consentono la ricostruzione del prezzo offerto(Consiglio di Stato, sez. VI, n. 3295 del 2015). L’art. 97 del nuovo Codice dei contratti pubblici non pone dei termini perentori e i previsti 15 giorni per la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni di giustificazione della congruità dell’offerta costituiscono il termine minimo che deve essere concesso per ragioni difensive.
Listen to my podcast

Dal min. 3:16.
Attività edilizia e disciplina normativa del rispetto delle distanze.
Consiglio di Stato, sentenza n. 5071 del 29 agosto 2018.
Le distanze sancite dall’art. 9 D.M. n. 1444/1968 sono tendenzialmente inderogabili, venendo in rilievo una norma imperativa avente il fine specifico di garantire l’interesse pubblico ad un ordinato sviluppo dell’edilizia ed alla protezione della salute dei cittadini (prevenendo la formazione di intercapedini malsane); ciò in coerenza con il perseguimento dell’interesse pubblico e non già con la tutela del diritto dominicale dei proprietari degli immobili confinante alla nuova costruzione.
Listen to my podcast

A cura di Maria Vaccarello

Tags
Emanuele The creation of the best possible "image", incisive and up with the times, is the main objective. Passion, togetherness, experience, expertise, vision, are the qualities we employ in order to develop our unique projects. The blending of creativity and attention to detail make "emotions" happen, whilst the project and the organisation produce a "strong-effect" result.

Ti consigliamo...