HomeARCHIVIOJUS ON AIR - ORDINANZA DELLA CASSAZIONE N.28084 PUBBLICATO IL 05.11.2018

JUS ON AIR – ORDINANZA DELLA CASSAZIONE N.28084 PUBBLICATO IL 05.11.2018

Listen to my podcast

ll nuovo programma a cura del Movimento Forense di Avellino in onda tutti i mercoledì alle 12.30.

Nella puntata di oggi ci occuperemo di:

Ordinanza della Cassazione n. 28084 pubblicata il 05.11.2018
Alle Sezioni Unite la questione del contemperamento tra il diritto all’oblio ed il diritto all’informazione.
La S.C. parte dal recente orientamento, con riferimento in particolare alla ordinanza n. 6919 del marzo 2018, che riconosce preminenza al diritto di cronaca, con compressione di quello all’oblio, giustificata dalla valutazione di alcune circostanze, 5 precisamente, tra le quali l’interesse effettivo e attuale alla diffusione della notizia, la notorietà della persona interessata, le modalità utilizzate per dare l’informazione, la concessione di un diritto di replica.
La Cassazione con l’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite riconosce che tale ultima conclusione risulta riduttiva dei casi di prevalenza del diritto all’oblio, rendendolo di fatto inefficace e pone altresì attenzione agli effetti dell’entrata in vigore del regolamento comunitario sulla protezione dei dati personali.
Alla luce di quali valutazioni, dunque, conclude per l’indifferibile individuazione di criteri inequivocabili di riferimento che pongano i limiti del diritto di cronaca in relazione al rispetto di quello all’oblio.

A cura di Melita Festa

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X