JUS ON AIR – NATURA GIURIDICA DELL’ORDINANZA DI BONIFICA

JUS ON AIR – NATURA GIURIDICA DELL’ORDINANZA DI BONIFICA
Novembre 7, 2018 No Comments » Jus On Air, PALINSESTO Emanuele

Listen to my podcast

ll nuovo programma a cura del Movimento Forense di Avellino in onda tutti i mercoledì alle 12.30.

Nella puntata di oggi ci occuperemo di:

Natura giuridica dell’ordinanza di bonifica – Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 8 ottobre 2018, n. 5761.
Con la sentenza n. 5761 del 8 settembre 2018 in tema di bonifica ambientale, il Consiglio di Stato ha affermato che l’ordinanza di bonifica, che l’Amministrazione può emanare a carico del soggetto che sia riconosciuto responsabile della contaminazione, non ha finalità sanzionatoria di una condotta pregressa, ma semplicemente natura riparatoria e ripristinatoria in relazione ad un evento di attuale inquinamento.

All’esito di una complessa valutazione del materiale probatorio, nel caso in esame, si è ritenuto che il conferimento in discarica degli inquinanti sia stato effettuato nel corso degli anni – da parte del destinatario dell’ordinanza di bonifica – in assenza di una valida autorizzazione.

In punto di diritto il Collegio di Palazzo Spada ha argomentato che deve essere svolta un’indagine preliminare sui parametri oggetto di inquinamento.

Ai sensi degli art. 242, comma 1, e 244, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006, una volta riscontrato un fenomeno di potenziale contaminazione di un sito, gli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza d’emergenza o definitiva, di bonifica e di ripristino ambientale possono essere imposti dalla P.A. solo ai soggetti responsabili dell’inquinamento, quindi ai soggetti che abbiano in tutto o in parte generato la contaminazione con un comportamento commissivo od omissivo, legato all’inquinamento da un preciso nesso di causalità.

Non è cioè configurabile una sorta di responsabilità oggettiva facente capo al proprietario o al possessore dell’immobile in ragione di tale sola qualità.

A cura di Maria Vaccarello

Tags
Emanuele The creation of the best possible "image", incisive and up with the times, is the main objective. Passion, togetherness, experience, expertise, vision, are the qualities we employ in order to develop our unique projects. The blending of creativity and attention to detail make "emotions" happen, whilst the project and the organisation produce a "strong-effect" result.

Lascia un commento

Ti consigliamo...