HomeARCHIVIOJazz House Reloaded - Jazz Summer - Daymè Arocena

Jazz House Reloaded – Jazz Summer – Daymè Arocena

Jazz House Reloaded – Jazz Summer – Daymé Arocena
Canale Jazz House – Tra Musica & Diritto
Edizione Estiva – Domenica 13 Agosto ore 8:30

Daymé Arocena è una cantante, compositrice e direttrice. Un’artista dotata, una presenza carismatica nella musica cubana. La sua attenzione in particolare al jazz e al neo-soul Cubano, con una devozione per la cultura afro-cubana, la rendono uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea cubana.
Dopo un’esperienza come membro della Joaquin Betancourt big band, decide di creare Alami, un gruppo femminile. Nel 2013, con Jane Bunnet entra nel progetto Maqueque (con cui ancora collabora), e con cui registra l’omonimo album che vince il Juno Award nel 2015, nella categoria Best Album Jazz.
Collabora con vari e riconosciuti artisti jazz internazionali come Roberto Fonseca e Yasek Manzano, con il rapper Kumar, e con il Dj russo Raumskaya, con cui ha registrato il già menzionato “U Knew Before”.
Alla fine del 2015, il debutto con l’album “Nueva Era” è stato considerato dalla radio americana (NPR), National Public Radio of USA, uno dei migliori 50 album dell’anno per la sua ricchezza di materiale e per aver saputo ridefinire i basilari fondamentali della musica cubana, superando gli stereotipi e celebrandola come una delle musiciste più innovative del paese.
A cura di Emanuela Chiriacò.
Con Angelo Marzo.
Regia Emanuele Martini.

Listen to my podcast

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X