HomePALINSESTOUN PODCAST IN CERCA D'AUTOREDJ e diritto: dall’inquadramento alla normativa | Un Podcast in Cerca d'Autore

DJ e diritto: dall’inquadramento alla normativa | Un Podcast in Cerca d’Autore

Ospite: Avv. Deborah De Angelis

Ascolta i podcast
I DJ e la loro attività sono una fattispecie complessa, che può coprire uno spettro ampio di condotte e pertanto è spesso difficile da inquadrare nelle normative attuali del diritto sulle opere dell’ingegno e giuslavoristiche dello spettacolo.
Per chiarirci le idee, abbiamo il piacere di discuterne con un’esperta come l’avv. Deborah De Angelis dello studio DDA, consigliere di ALAI e anche presidente dell’associazione A-DJ a essi dedicata. Grazie a lei possiamo capire quale può essere il contributo artistico e autorale di un DJ, quale attività svolga (ad es. se sia artista esecutore ai sensi dell’art. 80 l. 633/1941) - anche tenuto conto dei vari risvolti previdenziali di spettacolo. E quali importanti innovazioni possano arrivare dalla recente riforma della disciplina del lavoro di spettacolo (l. 106/2022), in via di progressiva attuazione e che introduce, tra l’altro, un registro nazionale dei professionisti, utile anche per la categoria dei DJ.
Buon ascolto!

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare