HomeARCHIVIODIRITTO DI FAMIGLIA - PATTI PREMATRIMONIALI

DIRITTO DI FAMIGLIA – PATTI PREMATRIMONIALI

La puntata di 18 aprile di #svegliatiavvocatura è dedicata al diritto di famiglia e ai patti patrimoniali.

Oggi la redazione di IusLaw Web Radio ha deciso di concentrare l’attenzione su quella che potrebbe a breve essere una novità legislativa nell’ambito delle separazioni tra coniugi, ovvero il Disegno di Legge in materia di Patti Prematrimoniali .
Questo Disegno di Legge va a modificare l’articolo 162 codice civile con l’introduzione del nuovo art.162 bis, che consente ai futuri coniugi di stipulare con la stessa forma già prevista, convenzioni volte a disciplinare l’eventuale separazione e l’eventuale scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Previste quindi forme di attribuzione periodica o una tantum oppure di un diritto reale su uno o più immobili con il vincolo di destinare, ai salessia-moraniensi dell’art.2645 ter, i proventi al mantenimento dell’altro coniuge o al mantenimento dei figli.
E abbiamo voluto sentire la voce dell’onorevole e avvocato Alessia
Morani, prima firmataria insieme all’on Luca D’Alessandro, che ci ha tenuto ad illustrare sia l’intento di deflazione del conflitto sia pure a rassicurarci in merito alla competenza, che non sarà esclusiva notarile.

fiorinAbbiamo poi voluto anche una voce critica ed ascolteremo il collega Massimiliano Fiorin del Foro di Bologna, autore di “Finché la legge non ci separi”.
Anche oggi la nostra radio, la radio da colleghi a colleghi, vi augura un buon ascolto

 

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X