HomeARCHIVIOCNF / OCF – COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

CNF / OCF – COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Care Presidenti, Cari Presidenti,
nel pomeriggio di giovedì 20 aprile ha preso avvio il tavolo permanente di concertazione fra Organismo Congressuale Forense e Consiglio Nazionale Forense. I lavori sono stati condotti dal Presidente Andrea Mascherin e dal Coordinatore Antonio Rosa.
Al tavolo hanno partecipato alcuni Consiglieri del CNF e i componenti delegati designati da OCF.
Nell’incontro si è ampiamento condivisa la necessità che vi sia una costante interazione fra CNF e OCF; in quest’ottica In via preliminare e su un piano logistico- organizzativo, si è strutturato un calendario a cadenza mensile delle sedute del “tavolo di concertazione” per l’intero anno 2017.
Si sono vagliati i contenuti del dibattito svolto nella seduta dell’Agorà del 7.04.2017, i cui esiti potrebbero costituire la base programmatica del prossimo Congresso Nazionale Forense. Sul punto, come già auspicato dal Presidente Mascherin, si è convenuto sulla opportunità che OCF partecipi all’Agorà degli Ordini, come componente del comitato scientifico al fianco dei Presidenti distrettuali.
E’ stata proposta e condivisa l’opportunità di individuare in modo strutturato dei gruppi di lavoro composti da componenti di entrambi gli organismi su temi di stringente attualità quali i Consigli giudiziari, la il lavoro dell’avvocato in cd mono- committenza, gli strumenti di ADR e il patrocinio a spese dello Stato.
Infine, su un piano generale, si è espressa piena condivisione sulla necessità di dare luogo in tempi brevi ad un unico Ufficio di monitoraggio legislativo che operi a favore di OCF e CNF; questo Ufficio, su proposta del Presidente Mascherin, sarà coordinato da Antonio Rosa ed è volto a garantire la massima efficienza nella valutazione delle iniziative legislative in itinere e per una consapevole interlocuzione con le forze governative e parlamentari; si è anche condiviso che OCF partecipi ai lavori dell’Osservatorio Nazionale Permanente sull’Esercizio della Giurisdizione, già strutturato dal CNF.
Il Presiedente del CNF
Avv. Andrea Mascherin
Il Coordinatore dell’OCF Avv. Antonio F. Rosa

Ti consigliamo

Più ascoltati

Ti può interessare

X