Caffé Reporter – Notai: il registro elettronico delle DAT

Caffé Reporter – Notai: il registro elettronico delle DAT
gennaio 10, 2018 No Comments » Caffè Reporter, Diritto Notarile, TUTTE LE PUNTATE Emanuele

Listen to my podcast

Caffé Reporter – Notai: il registro elettronico delle DAT.

Oggi il caffè lo prendiamo con il notaio Enrico Maria Sironi.
Comunicato stampa:
Roma, 15 dicembre 2017 – Alla luce dell’approvazione della legge sul testamento biologico, il Notariato è pronto a mettere a disposizione un registro elettronico nazionale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) ricevute dai notai. A fine ottobre 2017 il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato la prima piattaforma tecnologica per la raccolta delle designazioni degli Amministratori di Sostegno, per le quali finora non erano previste forme di pubblicità legale, che sarà operativa a partire dal 2018. Il contenuto del registro delle DAT verrà ordinato in modo da consentirne una ricerca efficiente su base personale e potrà essere condiviso da tutti i notai e altri soggetti qualificati, come le singole Aziende Sanitarie Locali, al fine di rendere immediata la conoscibilità della volontà espressa dal cittadino. La piattaforma DAT del notariato potrà dialogare con i singoli registri regionali ad oggi in funzione o addirittura essere connessa con un sistema blockchain, senza costi per lo Stato, con l’eventuale registro nazionale.

A cura di:
Avv. Milena Miranda.
Regia:
Dott. Adelperio de Negri di San Pietro.

Tags
Emanuele The creation of the best possible "image", incisive and up with the times, is the main objective. Passion, togetherness, experience, expertise, vision, are the qualities we employ in order to develop our unique projects. The blending of creativity and attention to detail make "emotions" happen, whilst the project and the organisation produce a "strong-effect" result.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare, accetti la nostra informativa sui cookies. Scopri di più | Accetto